Ti trovi in:

Servizio Demografico ed Elettorale » Servizio Demografico » Attivazione Tessera Sanitaria

Attivazione Tessera Sanitaria

di Giovedì, 06 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Martedì, 16 Dicembre 2014
Immagine decorativa

   

 

Vuoi verificare le unità immobiliari  i terreni di tua proprietà?

Vuoi controllare le dichiarazioni e le domande ICEF presentate?

Vuoi consultare i referti medici on-line e tenere un diario della tua salute?

Da oggi i cittadini trentini potranno usufruire di questi ed altri servizi anche da casa, collegandosi al portale www.servizionline.provincia.tn.it e utilizzando la nuova Carta Provinciale dei Servizi.

Per usufruire di questa nuova opportunità, la Carta dovrà essere preventivamente attivata presso uno degli sportelli presenti sul territorio (ad esempio presso i distretti dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari, presso gli sportelli periferici della Provincia e presso i Comuni che hanno aderito all'iniziativa).

Il Comune di Fierozzo ha aderito all’iniziativa rendendosi disponibile ad attivare le tessere sanitarie e a dotare gli utenti del relativo lettore.

Per ulteriori informazioni rivolgersi quindi all’ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.

 SECURITY CARD.

Ad agosto è stata avviata la sperimentazione per offrire ai cittadini trentini una nuova modalità di accesso ad alcuni servizi on line: la Security Card.

La Security Card è una tabella, dove ad ogni cella corrisponde un numero. La combinazione causale di due numeri diventa chiave di accesso ai servizi.

I servizi a cui è possibile accedere con la Security Card dipendono dal livello di sicurezza degli stessi e dalle attività che li caratterizzano: si tratta, in particolare, dell'accesso ai servizi in consultazione.

I cittadini che hanno già attivato la CPS possono stampare in autonomia la propria Security Card, accedendo al Portale dei servizi online, sezione PROFILO >> GESTIONE CREDENZIALI DI ACCESSO.
I cittadini che non hanno ancora attivato la CPS o che hanno necessità di supporto per la creazione della Security Card, da gennaio potranno richiederne la stampa anche agli sportelli accreditati sul territorio per l'attivazione della CPS - CARTA PROVINCIALE DEI SERVIZI.

Contestualmente alla stampa della Security Card, i cittadini riceveranno la password per usufruire di questo servizio, che dovrà essere cambiata al primo accesso. In aggiunta alla Security Card, i cittadini trentini possono anche utilizzare una apposita App per tablet e smartphone, che consente di creare un codice di sicurezza - one time password (OTP) per accedere ai servizi. Le istruzioni per configurare la App sono disponibili sul Portale dei Servizi online, sezione PROFILO >> GESTIONE CREDENZIALI DI ACCESSO.