Servizio Demografico ed Elettorale » Servizio Elettorale » Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale: domanda di iscrizione

Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale: domanda di iscrizione

di Giovedì, 18 Febbraio 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 12 Agosto 2016

L’Ufficio Elettorale aggiorna annualmente l’albo delle persone interessate a partecipare alle elezioni quali scrutatori di seggio elettorale.

Ufficio di competenza: UFFICIO ELETTORALE
Argomento: elezioni e referendum

Chi può richiedere: Tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali del comune di età non superiore ai 70 anni in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Come fare / Cosa fare: La domanda va presentata entro il mese di novembre compilando la modulistica disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale

Riferimenti normativi

• Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361
  • Art, 23 del T.U. delle leggi per la composizione degli organi delle amministrazioni comunali approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570
  • Legge aprile 1999 n. 120
  • Legge 8 marzo 1989 n. 95.

Note

Tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente alla data stabilita per la votazione, la Commissione elettorale comunale in qualità di ufficiale elettorale, in pubblica adunanza, preannunciata due giorni prima con manifesto affisso all’albo pretorio del comune, procede:

• al sorteggio, per ogni sezione elettorale del comune, di un numero di nominativi compresi nell’albo degli scrutatori pari a quello occorrente;
  • alla formazione, per sorteggio, di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto albo per sostituire, secondo l’ordine di estrazione, gli scrutatori sorteggiati a norma della lettera a) in caso di rinuncia o impedimento.
  • Ai sorteggiati, il sindaco notifica, l’avvenuta nomina. L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina, all’ufficio elettorale che provvede alla sostituzione con gli elettori ricompresi nella graduatoria sopra illustrata.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno,
  • i dipendenti delle poste e telecomunicazioni,
  • i dipendenti del Ministero dei trasporti,
  • gli appartenenti alle Forze armate, in servizio,
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti,
  • i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale,
  • i segretari comunali
  • i candidati alle elezioni (per le sole elezioni in cui risultino candidati).