Menu principale

Ti trovi in:

Home » Territorio

Il territorio del comune di Fierozzo/Vlarotz si estende per 17,94 Kmq, dei quali 1.181,59 ettari sono la superficie coltivata, 1.042,42 ettari sono bosco e 36,42 ettari l’area improduttiva di alta montagna. Il territorio è suddiviso in tre fasce territoriali omogenee, l’Auserpèrg o Monte di Fuori, il Mitterpèrg o Monte di Mezzo e l’Inderpèrg o Monte di Dentro. La sede comunale si trova nel Mitterpèrg, a quota 1127 m. s.l.m. La quota più bassa del territorio è 730 m. proprio sul fondovalle al confine del paese con Sant’Orsola e Frassilongo/Garait, la più alta è 2384 m. corrispondente alla cima del Monte Gronlait/Hoajoch. I confini del comune sono: a nord Palù/Palai, a ovest Sant’Orsola, a sud Frassilongo/Garait ed ad est Roncegno e Torcegno.     

Il comune di Fierozzo è collegato con i comuni della valle e con il comune di Pergine Valsugana attraverso un servizio di trasporto extraurbano gestito dalla società Trentino Trasporti Spa.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.ttspa.it  

Le Scuole

fotografia scuola materna

Scuola provinciale per l'infanzia "Himblring" / Kindergòrtn "Himblring"


fotografia scuola

Scuola primaria di Fierozzo / Earsteschual va Vlarotz

Cosa puoi visitare

luogo

Nuovissima malga, ma dall'aspetto antico dovuto all'architettura che rispecchia le linee costruttive tradizionali.
Una malga nuova, non una ristrutturazione, un'eccezione per i nostri tempi, in una valle, quella dei Mocheni, che resiste tenacemente difendendo il proprio legame con la tradizione rurale.
Si trova sistemata in Val Cava alle pendici del Pizzo Alto (m 2.219), al limite del ripido pascolo punteggiato del giallo dei fiori dell'arnica. Nella parte in basso c'è la stalla con annesso il caseificio e poco più in alto, collegata da una scalinata di legno, si trova la struttura agrituristica dove gli ospiti possono allogiare e gustare i menù tipici.


fotografia museo

Il Filzerhof  è un complesso rurale abitativo di grande interesse etnografico fortemente rappresentativo del contesto agro-silvo-pastorale locale. Le visite guidate permettono di apprezzare le particolarità del maso, le stanze allestite con oggetti e materiali originali, il fienile, la stalla ed il casello. All'esterno un breve sentiero conduce al piccolo orto del maso.


fotografia segheria

Questa segheria, chiamata “Sog van Rindel “, è collocata sul rio Balkof a Fierozzo. Essa ha soddisfatto il fabbisogno di legname delle famiglie che vivevano nella zona circostante e il suo utilizzo si è protratto fino alla fine degli anni’50, continuando a rappresentare quindi fino a tempi abbastanza recenti, una soluzione tecnica soddisfacente.

Servizi sul Territorio

immagine poste

Presso la frazione di San Francesco è presente uno sportello delle Poste Italiane S.p.a.


logo cassa rurale

Nell'immobile comunale, a piano terra, è presente uno sportello della Cassa Rurale di Pergine.

En gamoa'haus s hòt an omt va de Pònk va Persn.


Immagine decorativa

Nel comune di Fierozzo sono presenti due parrocchie: San Felice e San Francesco.

Esercizi Turistici

fotografia agritur

Agritur Klopfhof di Pisetta Barbara


fotografia agritur-malga

Agritur Malga Pletzn


fotografia albergo

Albergo Bar Ristorante Belvedere - Schonblick

immagine caffè

Bar Negritella

fotografia ristorante

Bar ristorante annesso alle piste da fondo "Bersntol Ski"

immagine aperitivo

Bar Ristorante Milordo