Menu principale

Cosa puoi visitare

di Lunedì, 04 Marzo 2013

Cosa puoi visitare

Nuovissima malga, ma dall'aspetto antico dovuto all'architettura che rispecchia le linee costruttive tradizionali.
Una malga nuova, non una ristrutturazione, un'eccezione per i nostri tempi, in una valle, quella dei Mocheni, che resiste tenacemente difendendo il proprio legame con la tradizione rurale.
Si trova sistemata in Val Cava alle pendici del Pizzo Alto (m 2.219), al limite del ripido pascolo punteggiato del giallo dei fiori dell'arnica. Nella parte in basso c'è la stalla con annesso il caseificio e poco più in alto, collegata da una scalinata di legno, si trova la struttura agrituristica dove gli ospiti possono allogiare e gustare i menù tipici.

fotografia museo

Il Filzerhof  è un complesso rurale abitativo di grande interesse etnografico fortemente rappresentativo del contesto agro-silvo-pastorale locale. Le visite guidate permettono di apprezzare le particolarità del maso, le stanze allestite con oggetti e materiali originali, il fienile, la stalla ed il casello. All'esterno un breve sentiero conduce al piccolo orto del maso.

fotografia segheria

Questa segheria, chiamata “Sog van Rindel “, è collocata sul rio Balkof a Fierozzo. Essa ha soddisfatto il fabbisogno di legname delle famiglie che vivevano nella zona circostante e il suo utilizzo si è protratto fino alla fine degli anni’50, continuando a rappresentare quindi fino a tempi abbastanza recenti, una soluzione tecnica soddisfacente.