I.u.c.

di Giovedì, 22 Maggio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Gennaio 2015
Immagine decorativa

Imposta Unica Comunale.

L'art. 1, comma 639, della Legge n. 147 del 27 dicembre 2013, ha istituito l'imposta unica comunale (IUC), che si divide in due componenti:

- l'imposta municipale propria (IMUP), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;

- la componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

Il comune di Fierozzo in data 21.05.2014 ha adottato il regolamento I.U.C. per le componenti IMUP e TASI (delibera del Consiglio Comunale n. 23) ed ha approvato le relative aliquote per l'anno 2014 (delibera del Consiglio Comunale n. 24).

 Per quanto riguarda invece la componente TARI (che verrà applicata e riscossa dal soggetto gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti  - A.m.n.u. Spa) il Consiglio Comunale ha adottato il regolamento in data 14.04.2014 con deliberazione n. 17 e la Giunta Comunale ha approvato le relative tariffe con deliberazione n. 24 di data 14.04.2014. 

La Giunta Comunale nella seduta del 18 dicembre 2014 con deliberazione n. 76 ha approvato le tariffe da applicare agli utenti nell'anno 2015.

 

Obblighi dichiarativi.

Il contribuente è obbligato a presentare la dichiarazione annuale solo per le variazioni che il comune non riesce a reperire direttamente. Vanno dichiarate quindi le modifiche inerenti i terreni fabbricabili o le agevolazioni (inagibilità, locazioni...).

Il termine di presentazione della denuncia è il 30 giugno dell'anno successivo all'anno in cui è avvenuta la variazione oggetto di dichiarazione. 

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam