Menu principale

Malga Pletzn-Perg

di Giovedì, 12 Giugno 2014

Nuovissima malga, ma dall'aspetto antico dovuto all'architettura che rispecchia le linee costruttive tradizionali.
Una malga nuova, non una ristrutturazione, un'eccezione per i nostri tempi, in una valle, quella dei Mocheni, che resiste tenacemente difendendo il proprio legame con la tradizione rurale.
Si trova sistemata in Val Cava alle pendici del Pizzo Alto (m 2.219), al limite del ripido pascolo punteggiato del giallo dei fiori dell'arnica. Nella parte in basso c'è la stalla con annesso il caseificio e poco più in alto, collegata da una scalinata di legno, si trova la struttura agrituristica dove gli ospiti possono allogiare e gustare i menù tipici.

Dalla malga la vista spazia sulla Valle dei Mòcheni verso il paese di Palù e del Passo del Redebùs mentre la sottostante Val Cava prosegue fino al visibile Monte Gronlait (m 2.363) e al sottostante Passo della Portela.

Come arrivare:
Per giungere a Malga Pletzn-Perg si segue la strada provinciale n° 135 superando la frazione ed arrivando al km 11, ormai in vista del vicino paese di Palù del Fersina in loc. Macleari a quota 1.300. Qui una strada asfaltata sulla sinistra (cartelli agritur Malga Pletzn - segnavia Sat 324 - Sentiero Europeo E5) sale ripida, con alcune tornanti, sbucando poi in una bella zona aperta punteggiata da caretteristici masi e dominata dsai fabbricati della malga.
La rotazione sale tra i pascoli, con altri tornanti (loc. Meus - m 1.550), e raggiungibile in breve il bivio con una stradina  sterrata, a sinistra (m 1.580), che conduce alla vicina malga. La strada forestale è chiusa al transito a solo i gestori della malga che rilasciano i permessi per il ritorno a valle.

Altitudine: 1.650

Proprietà: Comune di Fierozzo

Gestione e Casaro: Pietro Conci

Animali presenti: vacche

Periodo alpeggio: 15 giugno - 15 settembre

Vendita diretta in malga: SI

Ristorazione: SI

Pernottamento: SI

Partenza escursioni: San Felice di Fierozzo (in auto: 3 km)

Fondo stradale: asfalto, necessita permesso

Recapiti:

  • Tel: +39 (0461) 552436
  • Tel: +39 328 7474413
Collocazione geografica
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam